Etichette

RECENSIONI | Bon Jovi - "Greatest Hits"

"Greatest hits" è la nuova raccolta dei Bon Jovi, arrivata a distanza di ben 16 anni dalla precedente pluri-milionaria "Cross Road". Due le versioni immesse sul mercato: singola e doppia. Decisamente più ricca e interessante la seconda: ben 30 sono infatti le canzoni, fra cui quattro inediti (e non due come nella singola) che comprendono il primo estratto "What do you got?".

I Bon Jovi sono da sempre una vera fabbrica di hit mondiali: tanti i loro singoli di successo, che hanno fatto la storia dell'hard rock per poi spostarsi, in un secondo momento, verso uno stile più morbido e radiofonico. La carriera del gruppo statunitense può essere divisa in due fasi: pre e post "Always". Quella canzone, nel bene e nel male, ne è il vero spartiacque e ha segnato in maniera indelebile il destino di Jon e compagni: prima della sua pubblicazione e del quindi conseguente successone planetario di "Cross Road", i Bon Jovi erano gli alfieri dell'hard rock (come non ricordare l'album capolavoro "Slippery when wet", uno dei più venduti nella storia della musica?). Successivamente c'è stata una continua rincorsa al facile pezzo da classifica con dischi quali "These days" o "Have a nice day".
Intendiamoci: i Bon Jovi hanno sempre mantenuto un buon livello qualitativo, rimanendo al top della popolarità senza mai un momento di calo. È chiaro che, però, è decisamente molto più interessante il periodo di "Slippery when wet" e "New Jersey", due dischi epocali che hanno aperto la strada anche al successo di band che, alla loro uscita, hanno cercato di emulare le gesta di Jon e soci.
Sono veri e propri capolavori del rock mondiale "Livin' on a prayer""You give love a bad name""It's my life""Wanted dead or alive" e "Bad medicine", ma anche brani più soft come la già citata "Always""When you're beautiful" e "This ain't a love song" non sono da meno, pur rappresentando magari l'aspetto più commerciale del gruppo.
"Greatest Hits" è stato pubblicato anche in DVD, e ad esso seguirà un lungo tour mondiale che toccherà l'Italia nel prossimo mese di luglio. Sembra che dopo questa serie di concerti i Bon Jovi si prenderanno una pausa di riflessione a tempo indeterminato: "Greatest Hits" è dunque l'occasione giusta per riassumere una carriera che pochi al mondo possono vantare, dall'alto di ben undici dischi in studio, due raccolte e un album live, per un totale di oltre 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Tracklist:
01. Livin' on a Prayer
02. You Give Love a Bad Name
03. Runaway
04. Bad Medicine
05. Born to Be My Baby
06. I'll Be There for You
07. Lay Your Hands on Me
08. It's My Life
09. Always
10. Wanted Dead or Alive
11. Blaze of Glory
12. Who Says You Can't Go Home (featuring Jennifer Nettles)
13. Have a Nice Day
14. We Weren't Born to Follow
15. What Do You Got? (inedito)
16. No Apologies (inedito)

01. In These Arms
02. Someday I'll Be Saturday Night
03. Lost Highway
04. Keep The Faith
05. When We Were Beautiful
06. Bed of Roses
07. This Ain't a Love Song
08. These Days
09. (You Want To) Make a Memory
10. Blood on Blood
11. This Is Love, This Is Life (inedito)
12. The More Things Change (inedito)
Etichetta: Island
Anno: 2010

Commenti