Etichette

“INVISIBILI”, IL NUOVO SINGOLO DI ROBY FACCHINETTI

di Piero Vittoria 

È uscito il 1° dicembre “Invisibili”, nuovo singolo di Roby Facchinetti, tratto dal suo ultimo lavoro discografico, Inseguendo la mia musica, distribuito da Believe Digital e pubblicato lo scorso 25 settembre. La canzone è firmata da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio ed è una delle ultime scritte dall’ex batterista dei Pooh recentemente scomparso. Ancora una volta dalla collaborazione fra i due grandi musicisti viene fuori un brano dalle atmosfere dense di emozioni. Nel testo traspare l’indistinguibile tocco della penna di D’Orazio che è sempre stato caratterizzato da un’umanità e sensibilità uniche nel saper trattare tematiche importanti della vita quotidiana. 

Questa volta protagonista delle sue storie è il mondo degli “invisibili”, quegli anziani cioè troppo spesso dimenticati e a volte anche abbandonati al loro destino. “Invisibili” è infatti il racconto di un marito e una moglie che vivono in solitudine, ma trovano la loro grande forza proprio nel reciproco amore che li ha sempre accompagnati durante il cammino della vita. Così Roby Facchinetti ci ha presentato la canzone: «“Invisibili” è un ultimo atto di generosità di Stefano, mio e nostro amico per sempre: come autore ha dedicato un brano a degli invisibili, ad una coppia cioè di anziani che ha avuto la fortuna di invecchiare insieme senza toccare quindi questa invisibilità quasi per niente». 

Del brano è stato girato anche un video diretto da Gaetano Morbioli: teatro delle riprese la bellissima location della villa e del parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Roby Facchinetti, accompagnato dal suo chitarrista Michele Guaini, veste qui i panni di un insolito artista di strada che fa da spettatore all’amore fra due anziani che si scambiano gesti di affetto e dolcezza nel segno di un amore puro e semplice che ha regalato loro il vero senso della vita. 

'Inseguendo la mia musica', che contiene come detto “Invisibili”, è stato pubblicato in due edizioni: una prima in tre cd (due live ed il terzo contenente cinque inediti e le relative basi) ed un’altra in edizione limitata in quattro vinili colorati (tre con il live e l’altro con gli inediti) al cui interno si trova anche un poster. Nell’album non manca ovviamente, fra gli inediti, “Rinascerò Rinascerai”, canzone nata durante il lockdown i cui proventi sono stati interamente devoluti a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

La città di Roby Facchinetti, come si sa, è stata fra le più colpite dalla pandemia: lui e Stefano D’Orazio, quest’ultimo autore del testo, hanno voluto dare il loro concreto aiuto regalando un brano che in poche ore è riuscito a fare il giro del mondo e nei mesi successivi è stato tradotto in tante lingue, ultimamente anche in francese ed addirittura in vietnamita. Roby Facchinetti ha recentemente pubblicato anche il suo primo romanzo, “Katy per sempre” che racconta la vita appassionante e coinvolgente di una donna che si rivede nelle canzoni di Pooh. Una trama fatta di emozioni, sofferenze e realtà quotidiane nelle quali ognuno di noi potrebbe rivedersi: come si legge nel libro «… quella canzone parla di me. In quel brano ci sono io… perché la musica salva e aiuta a vivere».

Commenti