Etichette

LIGABUE RACCONTA I SUOI 30 ANNI DI STORIA MUSICALE CON DUE NUOVI PROGETTI DISCOGRAFICI: “77+7” E “7”

di Piero Vittoria

Nel 2020 Ligabue avrebbe dovuto festeggiare i 30 anni di carriera con un grande concerto a Campovolo di Reggio Emilia quest’anno, ma tutto è stato posticipato al 2021 a causa della pandemia. Il rocker emiliano non ha però voluto lasciare orfani i fan della sua musica ed ha così deciso di tornare sul mercato con un’operazione monumentale: ‘77+7’ comprende infatti sette dischi che racchiudono i 77 singoli pubblicati dal Liga rimasterizzati ed anche un album di inediti, ‘7’, che include appunto 7 canzoni finora mai uscite recuperate dal suo archivio personale e rimesse a nuovo per l’occasione.

'7', oltre ad essere compreso nel box, viene venduto anche singolarmente. Il 7 ricorre spesso nella vita del rocker emiliano come lui ha stesso ha spiegato:  è il suo numero preferito, il suo nome e cognome sono composti appunto da sette lettere e ancora “Certe Notti”, il suo più grande successo, è la settima traccia del celeberrimo 'Buon compleanno Elvis'. Partiamo ovviamente dal disco di inediti ‘7’: i brani che lo compongono sono un vero proprio sguardo al passato perché riportano Luciano Ligabue alle sonorità dei suoi magici anni’90.

C’è il grande ritorno alla produzione di Fabrizio Barbacci e ne giovano le canzoni che appaiono fresche e di immediato impatto, cosa che era forse mancata nelle ultime pubblicazioni del Liga. Il primo singolo estratto, “La ragazza dei tuoi sogni”, è una ballad nel suo classico stile ed è un piccolo gioiello che ha immediatamente fatto breccia nei cuori dei fan ed ha invaso la playlist delle radio italiane. In “Mi ci pulisco il cuore” la chitarra spadroneggia.

“Si dice che” è uno dei momenti migliori dell’album: non avrebbe infatti sfigurato in un qualsiasi disco del Liga anni ’90. “Un minuto fa” fu scartata ai tempi di 'Buon Compleanno Elvis', dove invece avrebbe trovato una sua giusta e meritata  collocazione: vede solo oggi la luce e francamente non se ne capisce il motivo. “Essere umano” è un ideale ponte fra gli ultimi lavori di Ligabue e 'Sopravvissuti e Sopravviventi', album molto amato dai fan, ma che non ebbe all’epoca la fortuna che avrebbe meritato. “Oggi ho perso le chiavi di casa” è un’altra bella ballad, forse il momento migliore del disco.

Si chiude con il nuovo singolo “Volente o nolente”: Elisa torna a cantare in duetto con Ligabue, cosa che non succedeva dai tempi della celeberrima “Gli ostacoli del cuore” ed il risultato evidenzia ancora una volta l’evidente alchimia artistica fra i due. I sette cd che compongono il box 77+7 insieme al disco inedito sono un più che esaustivo excursus nel percorso artistico di Luciano Ligabue. C’è infatti tutto il suo mondo musicale: si va dagli esordi di “Balliamo sul mondo” fino agli ultimi singoli tratti da Start, uscito lo scorso anno.

Potremmo dunque parlare di una doppia operazione discografica: l’inedito album '7' e la raccolta definitiva '77+7', tutto questo in attesa di poter rivedere Ligabue, si spera presto, dal vivo. Lo scorso 6 ottobre è uscito anche il libro “È andata così. Trent’anni di vita come si deve”, scritto a quattro mani da Luciano Ligabue e Massimo Cotto, un viaggio nella carriera del Liga. Da segnalare le bellissime foto presenti nel volume e la ricca appendice nella quale sono riproposte tutte le copertine dei singoli, degli album, dei box e delle altre operazioni della trentennale carriera del rocker di Correggio. 

Commenti